Press News

In questa area troverai tutte le risorse, su Web e su carta stampata che parlano del progetto Genti di Calabria.

Visita anche la nostra pagina Facebook.

10/12/2017
Genti di Calabria e le cinque giornate…di Maurizio Rebuzzini

È stato annotato che le coincidenze sarebbero gli unici accadimenti che rivelano che la Vita possa avere senso, possa avere un qualche senso.

Continua a leggere

08/12/2017
Unical, Sonia Ferrari presenta “Genti di Calabria”, un grande sogno colorato

“Genti di Calabria”, una pagina aperta nel racconto della nostra umanità – Un motivato viaggio in giro per numerosi paesi della nostra Calabria alla ricerca di volti, figure, storie, pensieri e valori legati all’attualità dei nostri giorni ha consentito al maestro della fotografia Pino Bertelli, coadiuvato dal regista, Francesco Mazza…

Continua a leggere

07/12/2017
Il network LaC sposa il progetto “Genti di Calabria”

“La Calabria positiva attraverso i volti dei calabresi”. Ritratti, fotografie, interviste in un progetto ambizioso sostenuto dal nostro network. Francesco Mazza, editore del libro “Atlante fotografico di Geografia Umana”: «Una collaborazione che ci rende orgogliosi».

Continua a leggere

06/12/2017
All’Unical approda il progetto “Genti di Calabria”

Un modo di raccontare la storia sociale, politica, culturale ed umana della regione attraverso il maestro della fotografia Bertelli e il registra Mazza.

Continua a leggere

06/12/2017
[VIDEO] Genti di Calabria è su Pubblica Piazza il programma di Pasquale Motta

Il servizio su LaC TV

Guarda il servizio

03/12/2017
Genti di Calabria su Magma

Su Magma, il nuovo Magazine per gli italiani in Germania, si parla di Genti di Calabria.

Continua a leggere

02/12/2017
Genti di Calabria approda a Cosenza: lo strumento editoriale per un cambiamento possibile

Genti di Calabria, un progetto ambizioso….un “Atlante Umano” fatto di volti, fisicità, posture di Genti di Calabria, abilmente scolpiti dalla macchina fotografica del Maestro Pino Bertelli.

Continua a leggere

01/12/2017
I colori del cielo in concorso nella sezione documentari al David di Donatello

Il film racconta il viaggio in Calabria, durato due anni, del fotografo Pino Bertelli, amico e allievo di Pasolini, dal quale è nato l’atlante fotografico di geografia umana Genti di Calabria.

Continua a leggere

27/11/2017
Genti di Calabria… nuovi appuntamenti in Calabria

Genti di Calabria approda nei prossimi giorni a Catanzaro, Cutro, Cosenza, Vibo Valentia, Siderno, Lamezia terme e questa volta a presentare il progetto oltre che gli autori, Francesco Mazza e Pino Bertelli, ci sarà anche Maurizio Rebuzzini storico della Fotografia, tra i più autorevoli al mondo nonché docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Guarda il video

25/11/2017
Il gemito del popolo calabrese

Su Sicilia Libertaria, nella pagina “Le battaglie culturali” si parla di “i colori del cielo” .

Continua a leggere

17/11/2017
[VIDEO] Il WhatsApp di…? – Francesco Mazza

Francesco Mazza ospite della rubrica di LaC TV.

Guarda il servizio

25/10/2017
[VIDEO] Genti di Calabria su LaCNews24

Che cos’è Genti di Calabria, perchè Mimmo Lucano in chiusura dell’atlante fotografico e le nuove tappe in Calabria, ecco cosa scoprirai guardando questo servizio/intervista di LaCNews24.

Guarda il servizio

21/10/2017
Un nuovo successo per Genti di Calabria a Bologna

Alla presenza dei due autori è stata proiettata, in Aula, la foto-visione dell’atlante di geografia umana e a seguire il docu-film Pino Bertelli- I colori del cielo, che hanno da subito catturato l’interesse dei presenti. Molti sono stati gli interventi degli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e delle persone esterne all’ambiente universitario che hanno deciso di prendere parte all’evento.

Continua a leggere

21/10/2017
Genti di Calabria conquista anche Bologna

Un nuovo successo per Genti di Calabria a Bologna. Accolto con straordinario interesse ieri mattina, durante la lezione di Pina Lalli, il progetto di Pino Bertelli e Francesco Mazza.

Continua a leggere

12/10/2017
Presentazione progetto “Genti di Calabria” a Bologna

Si tratta di un atlante fotografico di geografia umana a cura di Pino Bertelli, importante artista, amico e allievo di Pasolini, a cui deve la sua prima macchina fotografica e di un film con la regia di Francesco Mazza. E’ il primo esempio di trattazione del pensiero meridiano, discusso da Camus, Pasolini, Nieztsche, Alcaro, Cassano, in fotografia e cinema. Alla base un’indagine antropologica volta a ripercorrere l’identità di un popolo oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Continua a leggere

12/10/2017
La fotografia come sviluppo della visione contemporanea

Dieci giorni, dieci fotografi in mostra all’ex Ospedale San Rocco, piazza San Giovanni a Matera […] Francesco Mazza, regista documentarista ha presentato il progetto “Genti di Calabria” un film e un atlante fotografico dei popoli del sud del mondo.

Continua a leggere

11/10/2017
[VIDEO] CHIN TV – Toronto (Canada) Servizio su Genti di Calabria

CHIN TV di Johnny Lombardi, in Canada, ha dedicato un servizio a Genti di Calabria con intervista a Francesco Mazza a cura di Cristiano de Florentiis e Ali Bidabadi.

Guarda il servizio

05/10/2017
Genti di Calabria | Un atlante umano (e fotografico)

Una delle frasi più celebri attribuite a Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio ’78, recita così: «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà». Nel marzo 2014 viene stampato un breve testo dal titolo La bellezza educherà il mondo, l’autore era un cardinale di nome Jorge Mario Bergoglio.

Continua a leggere

03/10/2017
Genti di Calabria, il lavoro di Bertelli e Mazza a Praia a Mare

Ci sono lavori che vanno al di là della spettacolarizzazione dei luoghi e delle persone. Spettacolarizzare, infatti, vuol dire degradare il tutto a evento, a occasione irripetibile, quindi, passeggerà e foriera di emozioni che vengono bruciate in un attimo. Invece, venerdì scorso, a Praia a Mare, presso il Palazzo delle Esposizioni, è andata in scena un’operazione diversa, di superamento dello spettacolo, in favore di una testimonianza sempreverde.

Continua a leggere

27/09/2017
I colori del cielo di Torino – Grande successo per il progetto Genti di Calabria ospite del GEP2017

A chiudere il prestigioso evento torinese organizzato dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, all’Auditorium Vivaldi, Francesco Mazza e Pino Bertelli con il loro progetto video-fotografico. Alla presenza del Generale Cravarezza presidente ABNUT e dell’Onorevole Nino Boeti vice presidente del Consiglio Regione Piemonte, la Calabria ha fatto parlare di se.

Continua a leggere

16/09/2017
Genti di Calabria al #GEP2017

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, con la collaborazione dell’Associazione ABNUT – Amici Biblioteca Universitaria Torino, il patrocinio della Regione Piemonte e il sostegno MiBACT, verrà presentato il progetto editoriale multimediale Genti di Calabria.

Continua a leggere

14/09/2017
Genti di Calabria, il catalogo fotografico di Pino Bertelli

Rovesciare i punti di vista, i luoghi comuni e l’immaginario collettivo. Con un unico scopo: costruire un terreno fertile per le nuove generazioni. Con questa mission è stato dato il via al lavoro che ha portato alla realizzazione di una straordinaria opera editoriale, il catalogo “Genti di Calabria. Atlante fotografico di geografia umana”, di Pino Bertelli. Un viaggio fotografico per raccontare l’anima di una terra spesso dimenticata e abbandonata, ma in cui vive una grande voglia di cambiare.

Continua a leggere

30/08/2017
Genti di Calabria, la recensione di Discorsi Fotografici

La Calabria? La conosciamo! Quanti di noi in questi giorni stanno appunto tornando dai meravigliosi luoghi di vacanza, soprattutto marittima, che offre questa regione? Il cibo poi, sapori unici di terra e mare assaggiati o fatti assaggiare dai nostri amici e colleghi calabresi, chi non conosce la ‘nduja? Chi non sa cosa significhi la parola ‘Ndrangheta? Quante volte abbiamo sentito che a Torino ormai è difficile trovare un torinese per quanti calabresi ci sono?

Continua a leggere

26/07/2017
Genti di Calabria

È stato pubblicato, con il sostegno dell’Associazione Culturale Suoni e Luci, il volume fotografico “Genti di Calabria”, racconto del viaggio alla scoperta del popolo calabrese del maestro Pino Bertelli. Un atlante di geografia umana con circa 180 fotografie di volti, fisicità e posture, e la prefazione a cura di Oliviero Toscani, Luigi Maria Lombardi Satriani, Luigi la Rosa, Hubertus von Amelunxen e Maurizio Rebuzzini.

Continua a leggere

17/07/2017
L’occhio meridiano del fotografo Pino Bertelli nel volume “Genti di Calabria”, sulla rotta di PPP

Nell’ambito della manifestazione culturale “Moby Dick, Avventure, divagazioni e altre strategie sul tema di Melville”, nel suggestivo contesto di Piane di Bronzo, a Tuscania (VT), a cura del Centro Culturale “La Camera Verde” e dell’Associazione Culturale “Piane di Bronzo”, saranno presentati il prossimo 24 luglio 2017 il volume Genti di Calabria. Atlante fotografico di geografia umana della Calabria e il film-documentario Pino Bertelli. I Colori del Cielo.

Continua a leggere

05/07/2017
Calabria accogliente, libro e docufilm

Non solo malaffare o ‘ndrangheta. “Genti di Calabria”, il grande atlante fotografico umano realizzato dal fotografo Pino Bertelli, con l’associazione culturale Suoni e Luci, racconta una Calabria, un Sud del mondo attraverso sguardi, scatti, sorrisi, ammiccamenti e silenzi parlati che tanto dicono e tanto raccontano di una regione che è molto diversa da quanto si immagina o si lascia immaginare. Una regione che accoglie, fraterna, solidale.

Continua a leggere

05/07/2017
Tuscania, tutto pronto per la rassegna di arte e cultura “Moby Dick”

Non solo malaffare o ‘ndrangheta. “Genti di Calabria”, il grande atlante fotografico umano realizzato dal fotografo Pino Bertelli, con l’associazione culturale Suoni e Luci, racconta una Calabria, un Sud del mondo attraverso sguardi, scatti, sorrisi, ammiccamenti e silenzi parlati che tanto dicono e tanto raccontano di una regione che è molto diversa da quanto si immagina o si lascia immaginare. Una regione che accoglie, fraterna, solidale.

Continua a leggere

02/07/2017
MOBY DICK. Avventure, divagazioni e altre strategie sul tema di Melville

Una mappa del mondo che non include Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché lascia fuori il solo paese al quale l’umanità approda di continuo. E quando vi approda, l’umanità si guarda intorno, vede un paese ancora migliore e issa nuovamente le vele.

Continua a leggere

02/07/2017
MOBY DICK: avventure, divagazioni e altre strategie

Il Centro Culturale LA CAMERA VERDE e l’Associazione Culturale PIANE DI BRONZO presentano MOBY DICK, Avventure, divagazioni e altre strategie sul tema di Melville, Atto II

Continua a leggere

29/06/2017
Genti di Calabria, un’idea rivoluzionaria che racconta la terra degli ultimi

“Genti di Calabria”, è un progetto ambizioso, è’ un vero e proprio “Atlante Umano”- si lascia sfuggire Sonia Ferrari, una delle intellettuali più feconde e più interessanti della Calabria di questi anni- “un Atlante Umano fatto di volti, fisicità, posture di Genti di Calabria, abilmente scolpiti dalla macchina fotografica del Maestro Pino Bertelli.

Continua a leggere

29/06/2017
Nelle foto di Pino Bertelli la Calabria del sogno

Ma chi Pino Bertelli? Cosa ha fatto in passato l’inventore e autore di questo progetto rivoluzionario che prende il nome di “Genti di Calabria”?

Continua a leggere

17/06/2017
Genti di Calabria

Il 2 giugno, al IIC di Colonia, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana, organizzata dal Consolato Italiano di Colonia, abbiamo avuto la possibilitá di assistere alla prima presentazione ufficiale , del film Genti di Calabria.

Continua a leggere

08/06/2017
Fotografia e docu-film ribaltano il clichè sulle “Genti di Calabria”

Il progetto parte da un’originale rivisitazione dei cliché che etichettano i calabresi agli occhi del mondo per provare a restituire ad una popolazione la voglia ed insieme la dignità di raccontarsi.

Continua a leggere

06/06/2017
[VIDEO]“Genti di Calabria” sbarca a Colonia

Sbarcato a Colonia il progetto “Genti di Calabria”, un doppio lavoro, libro e film, che raccoglie la Calabria che va oltre gli stereotipi in un “Atlante fotografico e video di Geografia Umana”.

Guarda il servizio

05/06/2017
Il progetto “Genti di Calabria” sbarca a Colonia

Presentato qualche giorno addietro presso il Consolato italiano di Colonia, nel teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, il progetto “Genti di Calabria“. Si tratta di un doppio lavoro, un volume, Genti di Calabria, Atlante fotografico di Geografia Umana” di Pino Bertelli ed un docu-film “I colori del cielo” di Francesco Mazza.

Continua a leggere

04/06/2017
“Genti di Calabria” sbarca a Colonia. Debutto in terra di Germania per il lavoro di Pino Bertelli e Francesco Mazza

Presentato qualche giorno addietro presso il Consolato italiano di Colonia, nel teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, il progetto “Genti di Calabria.

Continua a leggere

04/06/2017
"Genti di Calabria" sbarca a Colonia

In una sala gremita, rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’associazionismo italiano all’estero hanno dato ufficialmente il benvenuto ad un lavoro impegnativo e di alto spessore culturale che ponendosi in antitesi con i soliti clichè del marchio Calabria nel Mondo.

Continua a leggere

28/05/2017
Progetto “Genti di Calabria”

Niente paesaggi, niente cartoline di Calabria, nessuna composizione, perché Genti di Calabria vuole raccontare, con le sue figure umane, la storia, lo splendore, la sofferenza, la ricchezza, la povertà e la speranza di un popolo del Mediterraneo che non deve rassegnarsi agli eventi ma costruire il proprio destino proprio come quei volti parlanti ci suggeriscono.

Continua a leggere

27/05/2017
Successo al salone del libro di Torino per il Docufilm di Pino Bertelli e Francesco Mazza

È stato un successo di critica e di consensi la prima torinese al salone del libro per “Genti di Calabria”.

Continua a leggere

27/05/2017
“Genti di Calabria” la nostra regione in mostra al Salone del libro di Torino

Il Salone internazionale del libro di Torino è arrivato quest’anno alla sua 30° edizione. Un appuntamento che si ripete ogni anno dal 1988, con lo scopo di promuovere il libro e la lettura presso i giovani lettori e che col tempo è divenuto un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro.

Continua a leggere

03/05/2017
Genti di Calabria, Atlante in anteprima al Consolato d’Italia a Colonia

Niente paesaggi, niente cartoline di Calabria, nessuna composizione, perché Genti di Calabria vuole raccontare, con le sue figure umane, la storia, lo splendore, la sofferenza, la ricchezza, la povertà e la speranza di un popolo del Mediterraneo che non deve rassegnarsi agli eventi ma costruire il proprio destino proprio come quei volti parlanti ci suggeriscono.

Continua a leggere

28/04/2017
“Genti di Calabria”. Dal salone del libro di Torino al consolato italiano di Colonia, parlano i volti di una terra che si vuole raccontare

Niente paesaggi, niente cartoline di Calabria, nessuna composizione, perché Genti di Calabria vuole raccontare, con le sue figure umane, la storia, lo splendore, la sofferenza, la ricchezza, la povertà e la speranza di un popolo del Mediterraneo che non deve rassegnarsi agli eventi ma costruire il proprio destino proprio come quei volti parlanti ci suggeriscono.

Continua a leggere

02/04/2017
Pino Bertelli il fotografo con il basco tra le Genti di Calabria

L’obiettivo di Pino Berteli è quello di mostrare, illuminare un tipico tracciato della storia italiana, un viaggio di Erodoto sulle piste di un mutamento i cui esiti apparvero scontati ma che sono tutt’ora sconosciuti.

Continua a leggere

19/12/2016
Sguardi su Francesco Mazza

La fotografia, quando è grande, esprime il ritratto di un’epoca. Non evoca nulla. Mostra una parte per il tutto. In ogni sua forma d’arte, ciò che è importante è compiere una scelta, elaborare una sintesi, escludere l’inutile e il troppo facile.

Continua a leggere

03/11/2016
È nato l’atlante dei tipi umani calabresi

Girare tutte le terre di Calabria in lungo e in largo per catalogare volti e sensazioni. In questi ultimi giorni è toccato all’area ionica.

Continua a leggere

16/04/2016
Il progetto gentidicalabria.it, un atlante umano della regione

Genti di Calabria è un progetto nato dall’idea del Maestro Pino Bertelli, con il sostegno dell’Associazione Culturale Suoni e Luci, il cui obiettivo è quello di dar vita ad un atlante antropologico della Calabria.

Continua a leggere

05/04/2016
Lamezia Terme: un atlante umano da conoscere, “Genti di Calabria”

Il progetto “Genti di Calabria” sarà presentato sabato 9 aprile, ore 10.30, a Lamezia Terme, nella sede dell’Associazione culturale-fotografica “Sezione Aurea”. E’ promosso dall’Associazione culturale “Suoni e Luci” in collaborazione con il circolo “Placanica” di Catanzaro e Roots Calabria Foundation di Pizzo Calabro.

Continua a leggere