Contribuisci

Sono disponibili varie tipologie di donazioni. Scegli tu quella che ti fa più comodo e decidi come entrare a far parte di Genti di Calabria

Do you prefer another language?

Perché è uno studio di fotografia antropologica di un grande fotografo di strada, atlante umano di un popolo di antiche culture millenarie, incroci, scontri e passaggi che si leggono sui volti, crogiolo di lingue e terra di accoglienza.

Da qui sono passati gli Aschimenazi sedotti dai vasti orizzonti, oschi Ausoni, Arcadi giunti dall'altro mare, gli Enotri, Italici e Morgeti, coltivatori della vite, i baccanali Bruzi e i fonditori di Temesa, narra Omero, i Greci l'hanno resa grande, i Romani, i Bizantini, le incursioni saracene arginate dai Normanni, gli Svevi, da questa terra sono passati gli Angioni, gli Aragonesi, i Borboni cacciati dal Regno d'Italia -che l'ha spogliata- e la Repubblica Italiana -che l'ha abbandonata-.

Perché la Calabria è terra di emigrazione, che è sempre una storia da raccontare. Perché la criminalità si sconfigge anche con la Calabria del lavoro, della cultura e dell'impegno sociale. Perché la Calabria oggi è terra di approdo di profughi provenienti dal Mediterraneo in fiamme. Puntiamo su un finanziamento collettivo per coinvolgere il popolo calabrese di ogni strato sociale, ognuno per quanto possa, per quanto vuole. Un libro finalizzato a raccontare questa Calabria e a sostenere un'avventura culturale condivisa, un progetto di ampio respiro sociale. “Genti di Calabria” si ispira all'umanità quotidiana di Vincenzo Padula, autore calabrese che Pier Paolo Pasolini ha indicato come uno dei pochi poeti che ha praticato il “realismo poetico” senza vergogna o paura.

Sia benedittu chi fici lu munnu!
Sia benedittu chi tu seppi fari!
Fici lu cielo cu lu giru tunnu
Fici li stilli pe' ci accumpagnari,
Fici lu mari, e pua ci fici l'unna,
Fici la varca pe' ci navicari,
E pua facetti a tia, janca palumma,
Chi puorti i carti de lu navicari.

(Vincenzo Padula - “Persone in Calabria”16 novembre 1864)



Q: Ho effettuato la donazione: il mio nome apparirà sul sito?

Sì, il tuo nome verrà inserito entro 48 ore nella sezione sostenitori del sito Web ufficiale del progetto “Genti di Calabria”. Nel caso in cui tu voglia mantenere l'anonimato, potrai inviarci una mail (compilando il form presente nella pagina “Contattaci”) e provvederemo ad eliminare il tuo nome (nel caso sia già stato pubblicato).

Q: Ho effettuato la donazione: quando riceverò il libro?

La consegna dei 500 libri e DVD verrà effettuata nel momento in cui il progetto sarà completato e finanziato (per un importo totale di 25.000 euro). Il libro, così come il DVD, verrà consegnato gratuitamente (solo ai residenti in Italia) unicamente a coloro che avranno deciso di donare almeno 50 euro. Nel caso di spedizioni all'estero, le spese di invio sono a carico del destinatario.

Q: Che azione culturale verrà realizzata con il ricavato?

Abbiamo le idee chiare, il progetto culturale che vogliamo realizzare sarà rivolto ai bambini calabresi... noi non possiamo più cambiare! Ogni donatore che avrà versato almeno 10 euro, potrà proporre, sinteticamente, la propria idea progetto, tutti i progetti presentati verranno valutati dagli organizzatori e quello o quelli ritenuti più validi saranno realizzati con la somma recuperata dalla vendita dei 500 libri e dei DVD rimasti.